A proposito de “lo Hobbit”

Va bene, lo so, sarò pure “fissata”, ma il fatto è che praticamente ogni nuovo articolo o intervista che leggo a proposito dello Hobbit di Peter Jackson non fa che aggiungere pietre alla sua tomba (del film non di PJ) e quello che ho letto stamane su El Mundo detto da Evangeline Lilly -la fantomatica guerriera elfo Tauriel (fantomatica perchè inesistente in tutto il corpus tolkieniano)- ha, almeno per me, messo la lapide.
Riporto testualmente

Los elfos del bosque son oscuros”, resume Lilly. “Mi personaje es en parte así porque es una implacable máquina de matar, la líder de la guardia élfica. Y, en cierto modo, es la más joven de todos los elfos que aparecen en las películas de Peter, con sólo 600 años de edad.

e traduco per maggior chiarezza:
“Gli elfi del bosco sono oscuri”, riassume Lilly. “Il mio personaggio è in parte così perchè è un’implacabile macchina per uccidere, la leader della guardia elfica. E, in un certo modo, è la più giovane di tutti gli elfi che compaiono nei film di Peter, ha solo 600 anni

Ed ora a noi:

– gli elfi del bosco (sarebbe Bosco Atro per intenderci) sono oscuri, dice la Lilly, lasciando capire che lo sono in quanto “uccisori” e  dimostrando così di non aver capito per niente cosa Tolkien intenda per “elfi oscuri”.

Gli elfi oscuri o  Sindar, sono infatti quelli che non hanno mai visto la luce degli Alberi (Laurelin e Telperion); filologicamente anche Elrond è da considerarsi un elfo oscuro: è nato in Terra di Mezzo e non ha mai visto la luce degli Alberi pure essendo di discendenza Noldor, mentre anche a Bosco Atro vivono alcuni Elfi Luminosi, vale a dire Elfi che hanno visto la luce degli Alberi.

– Tauriel, ammesso e non concesso che esistesse nel corpus tolkieniano, non avrebbe mai potuto essere la lider della guardia elfica in quanto tale posto appartiane di diritto a Legolas Thranduilion in quanto figlio del re, ma anche e sopratutto dato che Tolkien lo definisce : “il migliore arciere in Terra di Mezzo dopo Beleg Arcoforte” e chi se non il migliore può essere il leader?

– E qui tocchiamo veramente il fondo datosi che è attestato che l’ultimo elfo nato in Terra di Mezzo è Arwen la quale se mal non ricordo ha (vado a spanne) qualcosina più di 1700 anni!!!

Insomma peggio di così proprio non si può!

Annunci

4 commenti su “A proposito de “lo Hobbit”

I commenti sono chiusi.