Skovbo a Reykjavik

Le mie impressioni-annotate nel 2008- di ritorno dalla visita alla mostra di Mortensen a Reykjavik.

Parliamo un po di SKOVBO, o meglio cerchiamo di parlarne, perchè davvero non ho parole per dire cosa sono le fotografie di Mortesen viste dal vero, nelle “reali” proporzioni e dimensioni in cui l’artista le ha pensate; è un’esperienza idimenticabile, entri nella sala e… ti mancano le gambe, il respiro ti si mozza in gola, boccheggi, vorresti aria, vorresti spazio, vorresti finanaco essere altrove, ma sei li, sei davanti a “quelle” fotografie, sei in un mondo totalmente diverso da quello a cui sei abituato e non sai se crederci, non sai più dove sei, chi sei, cosa stai facendo, tutto quello che sai, che vuoi sapere è che hai davanti a te qualcosa di sublime, che stai vivendo un’esperienza cui pensavi di essere psicologicamente preparato, ma che non sei realmente pronto a vivere.

Ancora dopo alcuni giorni mi sento frastornata, nella mente passano senza sosta flash di immagini che comprendono un po tutto: ora le fotografie, ora la gente, ora il panorama che si godeva dalla terrazza del museo, ora Reykjavik, ora…..Viggo stesso, tutto condito da suoni, emozioni, sensazioni talvolta vaghe, tal’altra precise, immagini dai contorni netti o sfumati, e poi….la luce.

La luce si, una luce non “reale”, una luce tutta particolare, la “ luce degli alberi”, la luce di un mondo che c’è e non c’è, che a tratti coesiste col nostro (se sappiamo vederlo), ma solo a tratti e solo se siamo molto, molto attenti; una luce fatta di serenità e domande, tante, piccole e grandi domande, interrogativi e a volte risposte… e di nuovo mi perdo “nel particolare”, nel “quotidiano” che diventa “eccezione”, nel “banale” che si trasforma in “straordinario” e diventa esso stesso archetipo di vita, forma essenziale di ciò che siamo: noi, la gente, le piccole cose che non notiamo, la natura, il mondo.
Come si fa a descrivere tutto questo? Come si fa a farlo capire?

Bisogna vederlo, viverlo, immergervisi anche a costo di star male, lasciare che ti prenda e ti trascini con se, lasciare persino che ti stravolga la vita e poi… iniziare a metabolizzare il tutto, rivedere mille e mille volte il film che ti scorre nella mente, assorbire tutto con ogni atomo mentale, spirituale e fisico e… andare avanti, continuare la tua strada con dentro l’aggiunta di una consapevolezza nuova, un nuovo sguardo, una nuova maniera di essere tu.

C’è nella fotografia di Viggo Mortensen qualcosa di raro e impalpabile, però fondamentale, que ti afferra sedimentandosi ben dentro mente e anima, qualcosa che non ti permette di scordare quello che hai visto, scoperto, provato con ogni fibra del tuo essere e alla fine ti ritrovi un po diverso da ciò che eri: un poco più curioso, un poco più maturo, un poco più attento e con appena un poco più di voglia di vivere facendo attenzione al “momento”, all’istante, a quello che stai facendo e a chi (o a cosa) ti sta attorno.

E tutto questo l’artista lo ottiene praticamente senza volerlo, in modo piano e sottile, senza cercare effetti teatrali, vedendo davvero, e non guardando distrattamente, e fotografando quello che vede, che si tratti di una pietra, un bambino, una foglia o il più sublime dei pesaggi, la più strana delle scene.
Per concludere: vedere una mostra fotografica di Viggo Mortensen è un’esperienza che non ti lascia indifferente e quando te ne vai hai quasi ti viene voglia di ringraziare il cielo per ciò che hai visto e desideri tornare a provare ancora e ancora la medesima esperienza finchè non divenga parte della tua vita stessa.
Finalmente ho trovato il tempo per lasciarne anche una versione in spagnolo

“Hablamos un poco de SKVBO- la exposición, o mejor dicho: tratamos de hablar sobre la misma, porqué en serio no tengo palabras para decir lo que son las fotos de Mortensen vistas personalmente, en proporciones y dimensiones reales así como las pensó el artista.

Es una experiencia inolvidable; tu entras en la sala y… las piernas te fallan, el respiro se te corta en la garganta, boqueas, necesitarías coger aire, necesitarías espacio, quizás te gustaría estar en otro lugar… pero estas allí, estas delante “aquellas” fotos, estas en un mondo totalmente diferente a lo a qué estas acostumbrado, y no sabes si creerlo, ya no sabes mas adonde estas, quien eres, lo que estás haciendo; todo lo que sabes, todo lo que quieres saber, es que estas delante de algo sublime, que estás viviendo una experiencia para la que pensabas que estabas preparado psicológicamente, pero no, no estás realmente listo para vivirlo.

Si lo pienso todavía  me siento trastornada, por la  mente me pasan sin descanso flashes de imagines que abarcan un poco de todo: las fotografías, de repente la gente, el panorama que se disfrutaba desde la terraza del museo, Reykjavik, el mismo Viggo; todo condimentado por sonidos, emociones, sensaciones a veces vagas, a veces bien delineadas: imagines que tienen contornos netos o esfumados, y después…la luz.

La luz si, una luz que no es “real”, una luz toda especial, la luz “de los arboles”, la luz de un mundo que esta y no esta, que por momento coincide con el nuestro (si sabemos verlo), pero solamente a veces y solo si estamos muy, muy atentos; una luz echa de serenidad y preguntas, muchas pequeñas y grandes preguntas, interrogativos, y de vez en cuando respuestas… y aun me pierdo en el “ detalle”, en el “cotidiano” que se vuelve “excepción”, en lo “banal” que se transforma en “extraordinario” para mudarse  en arquetipo de vida, forma esencial de lo que somos: nosotros, la gente, las pequeñas cosas que no notamos, la naturaleza, el mundo.

¿Cómo se puede decir todo esto? ¿Cómo se puede enseñarlo?

Es algo que tiene que ser visto, vivido; algo en lo cual hundirse aunque a costa de sentirse mal, dejando que te coja y te lleve consigo, dejando incluso que te sacude la vida y luego…….empezar a metabolizar el todo, revisando mil y mil veces la película que se desenrolla en tu mente, absorber todo con cada átomo mental, físico y espiritual y….adelantarse, seguir con tu camino, pero teniendo adentro una conciencia nueva, una nueva mirada, una nueva manera de ser tu.

Está en la fotografía de Viggo Mortensen algo raro y impalpable, pero imprescindible, que te agarra, y se queda bien adentro tu mente y tu alma, y no consiente que te olvides de lo que has visto, descubierto, probado con cada fibra de tu ser, y al final te encuentras un poco diferente de lo que eras antes: un poco más curioso, un poco más maduro, un poco más atento, y con un poco mas de gana de vivir poniendo atención  al “momento”, al “instante”, a lo que estás haciendo y a quien (y a lo) que esta alrededor de ti.

Y todo esto el artista lo obtiene prácticamente sin buscarlo, de forma plana y sutil, sin buscar efectos teatrales, viendo, y no mirando con superficialidad, y fotografiando lo que ve, que sea una piedra, un niño, una hoja o el más sublime de los panoramas, las más raras de las escenas.

Para concluir: ver una exposición fotográficas de Viggo Mortensen es una experiencia que no te deja indiferente, y cuando te vas, casi te sale de adentro la gana de agradecer al cielo por lo que has visto y el deseo de volver a probar una y otra vez la misma experiencia hasta que no sea parte de tu misma vida.”

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